Libro d'Oro della Nobiltà Italiana
Collegio Araldico Romano
Istituto Araldico Romano 1853



Collegio Araldico Romano

Istituto Araldico Romano

fondato nel 1853


EDIZIONI SPECIALI




Edite in occasione di anniversari o eventi eccezionali, le edizioni speciali del Libro d'Oro della Nobiltà Italiana, rare e prestigiose, sono infatti caratterizzate da un inedito monovolume che sfoggia la tradizionale veste grafica e tipografica, ma dalla copertina color bianco avorio, che pubblicata a tiratura limitata e in parte a colori, diventerà col tempo rara e preziosa.

La prima edizione speciale del Libro d'Oro, è stata editata nel 2017 in occasione della commemorazione dei 110 anni dalla morte del primo presidente del Collegio Araldico Romano-Istituto Araldico Romano, conte Baldassarre Capogrossi Guarna, (Roma 8 gennaio 1906-gennaio 2016).

Come nella tradizionale edizione in due volumi blu, per l'inserimento delle famiglie è stato applicato il criterio ufficiale dettato dal Regio Decreto n. 651 del 7.06.1943 dell'ultimo statuto fondamentale del Regno d'Italia, che disciplina la Regia prerogativa in materia di riconoscimenti nobiliari.

Vi compaiono infatti i casati compresi nel Libro d'Oro della Consulta Araldica, quelli compresi nei successivi Elenchi Ufficiali Nobiliari del 1921 e 1933, integrati da tutti i provvedimenti nobiliari del supplemento del 1934 e 1936, quelli che godettero di provvedimenti di Grazia di S.A.R. Umberto II di Savoia emessi dopo il 1946, fino al 18 marzo 1983, data della sua morte, nonchè famiglie Italiane la cui nobiltà sia stata riconosciuta ufficialmente con formale provvedimento del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, attraverso riconoscimento della Real Deputacìon di Madrid, avente la Fons Honorum della corona Spagnola, quelle pontificie, e quelle che godono di nobiltà generosa.

Per info

www.collegioaraldicoromano.it
E-mail
ass.collegioaraldico@libero.it

 

La prima edizione speciale del 2017

 

La prima edizione speciale del 2017

 

 

La prima edizione speciale del 2017

 

 

La prima edizione speciale del 2017

 

 




Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più, vai alla pagina sulla privacy.
x